logo
Facebook Twitter YouTube

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Le attività ⇒ Counseling-Focusing

Counseling individuale , di coppia e familiare, Focusing, Costellazioni Familiari e Gruppi di crescita a tema
Mi chiamo Gioia De Marzi e nel lavoro mi piace definirmi “compagna di viaggio”. Come counselor e consulente familiare accompagno le persone mentre si raccontano, affinché possano dare un senso a ciò che stanno vivendo all’interno delle loro relazioni significative o nell’ambito lavorativo. Metto a disposizione le competenze che ho maturato in quasi venti anni di lavoro, che facilitano la comprensione di ciò che si sta vivendo, il recupero delle proprie risorse e la capacità di individuare e attuare cambiamenti utili a ritrovare il proprio benessere.

Ho incontrato persone singole e coppie in crisi, in difficoltà con i figli o per una separazione che era difficile da mettere in atto… ho incontrato studenti bloccati negli studi, persone che avevano difficoltà a rapportarsi con i colleghi o con i propri dipendenti, altri che avevano perso il lavoro…. Ho incontrato mamme alle quali non bastava più avere un ruolo di supporto nella crescita dei figli, ma che rivendicavano il bisogno di ritrovarsi come donne… ho incontrato insegnanti, attori, venditori, imprenditori, creativi, operai, tecnici, persone in pensione e anche un fioraio…. a cui era più facile stare con i fiori che con le persone….

In genere si fa un primo colloquio conoscitivo, per dare uno spazio di ascolto al proprio malessere specifico e definire obiettivi e tempi, rispetto al “piccolo viaggio” che eventualmente faremo insieme. Il percorso può trasformarsi anche in uno spazio di crescita personale per migliorare le proprie relazioni in famiglia, con gli amici o al lavoro: in questo caso, durante i colloqui, si approfondiscono alcuni elementi teorici che aiutano a comprendere meglio “come funzioniamo” nella relazione con noi stessi, con gli altri e con la Vita.

Le tecniche che utilizzo servono per esplorare e comprendere i propri vissuti e sono quelle acquisite nei vari ambiti formativi: dall’ascolto attivo al dialogo delle parti, al disegno, alla scrittura, all’immaginazione attiva. A queste ho integrato altri metodi legati al sentire del corpo, come il Focusing e le Costellazioni Familiari, insieme ad un metodo che ho elaborato personalmente: pietrematrioskecordine..

Inoltre conduco Costellazioni Familiari, Gruppi di Crescita “a Tema”, ed insegno il Focusing che è un metodo di auto-aiuto legato all’ascolto del proprio corpo. Una volta appreso, è possibile praticarlo in modo autonomo. Favorisce la guarigione personale del proprio “mondo interiore emozionato”.

Sono Operatrice di Tango Olistico e sto completando la formazione come Conduttrice di Biodanza secondo il metodo di Rolando Toro.

Sono iscritta alle associazioni di categoria come:

·Consulente Familiare e Counselor Clinico Supervisor:

A.I.C.C.E.F.-AssoCounseling-S.I.C.O

·Trainer di Focusing:

The Focusing Institute - New Yorkhttp://www.focusing.org/index.htm

Tel. 3492239053-mail: gioiademarzi@gmail.com